L'Architettura degli Alberi a Londra

I disegni de L’Architettura degli Alberi rappresentano l’Italia alla London Design Biennale 2018, in programma negli spazi della Somerseth House dal 4 al 23 Settembre. La rassegna, con tema Emotional States, vede la partecipazione di oltre quaranta paesi e racconta come il design può influenzare le nostre emozioni.
Per l’occasione, La Triennale di Milano e l’Archivio Leonardi hanno curato un’installazione di 24 disegni di diverse specie arboree selezionati tra le 374 tavole originali.
La passione per le forme della natura nasce per Cesare Leonardi tra i colli fiorentini, durante il periodo in cui era studente alla Facoltà di Architettura di Firenze, una suggestione che lo ha spinto a studiare gli alberi e a farlo viaggiando in Italia e in Europa, fotografando le specie e individuando il portamento caratteristico di ognuna.
Insieme a Franca Stagi affronta quella che può essere considerata come una vera e propria impresa epica, il ridisegno in scala di tutto il patrimonio raccolto, un’indagine finalizzata alla “conoscenza di quegli elementi costitutivi dell’architettura verde che sono gli alberi”, un lavoro durato circa vent’anni che ha portato alla pubblicazione nel 1982 del volume L’Architettura degli Alberi.

A cura di Joseph Grima (Triennale di Milano)
Andrea Cavani, Giulio Orsini, Veronica Bastai (Archivio Architetto Cesare Leonardi, Modena)

 
DSC_0327.jpg